C’è un luogo magico in cui la realtà incontra e supera la fantasia, un posto in cui la follia è un modo di sentire la vita: è “La fabbrica dei sogni”, il nuovo spettacolo di e con Sal Da Vinci, che dal 20 dicembre debutterà al Teatro Augusteo di Napoli e sarà in scena fino al 12 gennaio, per poi proseguire con un tour nazionale che farà tappa nei più grandi palcoscenici d’Italia. Al fianco del cantautore napoletano ancora una volta c’è Ciro Villano, in veste di autore ed interprete dello spettacolo. Dopo le fatiche della stagione estiva nelle più importanti strutture ricettive legate a Jolly Animation, il nostro direttore artistico si è presto tuffato nella preparazione de “La Fabbrica dei sogni”, un progetto in cantiere mentre era ancora in corso la tourné di “Sinfonie in Sal maggiore”, altro fortunato spettacolo andato in scena nei più importanti teatri, creato, diretto ed interpretato dall’accoppiata vincente Villano – Da Vinci.
I due artisti si sono quindi rimessi all’opera per un nuovo lavoro che ha coinvolto tanti altri affermati artisti, a partire da Fatima Trotta, famosa sul piccolo schermo per la conduzione del contenitore comico “Made in Sud”, che sarà co-protagonista dello show, in cui figurano Enzo Fischetti, Francesco Da Vinci , Ettore Massa, Daniela Cenciotti e Federica Celio. La direzione artistica e la coreografia sono a cura di Marcello e Mommo Sacchetta, mentre la supervisione artistica è di Lello Arena. Lo spettacolo, che segue l’esempio dei musical americani in grande stile, racconta la storia di un cantautore dimenticato dal mondo, che vive in un manicomio abbandonato e fatiscente prossimo alla demolizione. Eppure è quella la sua casa, il luogo in cui è cresciuto e in cui hanno preso vita le canzoni che lui immaginava un giorno di cantare in un teatro vero. È un artista “pazzo”, un sognatore, che immagina di trasformare le vecchie mura in cui abita in una casa di cura che possa accogliere i reietti della società e dar loro la possibilità di realizzare le loro aspirazioni: dar vita a un teatro in cui portare in scena i loro racconti. In questo progetto folle e pieno di straordinaria umanità, fa capolino un agente di polizia municipale, interpretato proprio da Ciro Villano. Incaricato dello sfratto della struttura, si lascia invece coinvolgere dai sogni dell’artista, diventando complice di una storia incredibile.
“La Fabbrica dei Sogni” è un “non luogo” che realmente esiste. È un posto magico dove si nascondono le persone che hanno paura del mondo; l’ultima roccaforte dei matti che vivono di sogni. È una favola romantica e divertente, che coniuga le coreografie dirette da Marcello e Mommo Sacchetta, agli spettacolari effetti delle rappresentazioni. Non può inoltre mancare, in una produzione in cui tutto è stato curato nel minimo dettaglio, dalle luci agli abiti, i brani e le voci di grandi interpreti, per la direzione musicale e per gli arrangiamenti a cura di Adriano Pennino. Sal Da Vinci inoltre presenterà al pubblico, in anteprima assoluta, le canzoni inedite che saranno presenti nel suo nuovo disco, di prossima uscita.