Stiamo sviluppando un nuovo concetto di viaggio di istruzione. La famosa gita scolastica, che prevedeva visite guidate e siti archeologici e monumenti, si arricchisce di nuovi contenuti, dai momenti formativi da includere all’interno dei progetti di alternanza scuola lavoro (oggi PCTO) a quelli di puro svago, che vedrà protagonisti i giovani attori del progetto.
Per gli studenti del III e del IV anno di istruzione superiore, il viaggio potrà caratterizzarsi in un’esperienza di alternanza scuola lavoro, un percorso di potenziamento formativo che faciliterà lo sviluppo di competenze relazionali e specifiche del mercato del lavoro, per consentire di cogliere le logiche e le dinamiche di un’impresa, operante nell’organizzazione di servizi turistici.
Il programma ha quale obiettivo lo sviluppo delle seguenti competenze:
- Problem solving
- Public speaking
- Comunicazione efficace
- Relazioni interpersonali e gestione della clientela
- Screening motivazionale
- Marketing Turistico
- Gestione dello stress e attitudine alla responsabilità
- Organizzazione servizio struttura ricettiva e il ruolo dell’animazione turistica
- La fiducia nel contesto relazionale
- Mediazione culturale
- Potenziamento linguistico (gestione centro escursioni, promozione e sviluppo pacchetti di viaggio)
- Organizzazione e gestione di eventi sportivi
Travel Experience sarà pertanto un costante trasferimento ai giovani studenti di knowledge e know-how, secondo la logica del “learning by doing”, che Jolly Group ha acquisito in oltre 30 anni di lavoro sul campo, nel settore dei servizi turistici sia in Italia che all’estero.
Gli approfondimenti avranno l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:
- Organizzatore attività sportive
- Animatore per bambini e ragazzi
- Assistenti all’infanzia
- Animatore turistico, intrattenitore
- Hostess e Stuart
- Tecnico audio luci / video maker
- Costumiste addette boutique
Infine, poiché Jolly Group, come già accennato, è partner di oltre 50 strutture ricettive su tutto il territorio nazionale, e garantisce una opportunità lavorativa a più di 600 ragazzi all’anno, molti dei quali provenienti da percorsi scolastici integrati, ha considerato che, a conclusione del percorso di alternanza, i 50 studenti più meritevoli entreranno far parte del Jolly Campus Village, potendo essere destinatari di una concreta proposta lavorativa.
Il percorso, suddiviso in moduli teorici e pratici, ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I moduli di PCTO previsti ottempereranno alle richieste dell’istituto scolastico.
Per ogni giorno di permanenza potranno essere attestate 8 ore di attività di alternanza scuola lavoro.